Backdoor43
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 43, Milano, Lombardia
Telefono: 02/39562875
Sito Web: www.backdoor43.superbexperience.com
Dettagli del ristorante:
- Tipologia: cocktail bar
- Voto: 4
- Prezzo: cocktail al tavolo 15€, da asporto 7€
- Chiuso: mai; aperto solo la sera
- Tavoli all’aperto: no
- Orario di apertura:
Offerte: Ormai celebre per essere il bar più piccolo del mondo (solo 4mq, esclusi bagno e magazzino), il BackDoor 43 fa parte del gruppo Farmily che gestisce anche i locali Mag, Iter, Tripstillery e lo Speakeasy 1930. Attraverso una piccola porticina in legno, situata lungo il Naviglio Grande, si accede all’ambiente unico che costituisce il locale, condiviso con il barman posizionato al di là di un piccolo bancone, fornito di tutti gli ingredienti, stoccati in affascinanti fiale disposte sui muri, per preparare i cocktail. Si ha decisamente la sensazione di varcare un portale che collega a un’altra epoca e luogo, tanto l’arredamento e la conformazione del bar sono peculiari. Durante la permanenza è possibile selezionare la musica da ascoltare tramite un tablet e chiedere al barman drink personalizzati oppure sceglierli direttamente da un affascinante menù realizzato appositamente, che riproduce la mappa del mondo e celebra le attrazioni più piccole della terra. Ed è proprio da questa mappa ideale che abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso, optando per un drink a base di vodka “marinata” al salmone, cordiale al mirtillo e spezie. Un esperimento riuscito, in cui la nota affumicata e salina del salmone ha aggiunto profondità al drink, bilanciata dalla dolcezza fruttata del mirtillo. Il risultato è stato un drink elegante e audace che cattura lo spirito di ricerca e curiosità del team che lavora a questo progetto. Abbiamo poi continuato, seguendo il consiglio del gentile e disponibile barman, con un grande classico della mixology mondiale: il Bloody Mary, un cocktail complesso a base di vodka e succo di pomodoro, in cui il corretto dosaggio degli ingredienti è fondamentale. In questo caso, la ricetta è stata eseguita alla perfezione, con un giusto equilibrio di acidità, sapidità e piccantezza, conferendo al drink una piacevole freschezza e una profondità notevole. Oltre a godere dell’esclusiva esperienza all’interno del locale, è sempre possibile usufruire del servizio di take-away ordinando cocktail da asporto selezionati da una lista che comprende ricette classiche.
Recensioni:
- Ambiente: La caratteristica principale dell’interno è la sua dimensione ridotta, enfatizzata dal contrasto con l’altezza del soffitto, che rende il contesto intimo e accogliente. Le calde pareti in legno sono arredate in stile vintage e presentano mensole e nicchie colme di bottiglie. Nonostante il limite di orario e di numero di clienti – massimo 4 contemporaneamente – la permanenza nel locale è piacevole grazie al clima accogliente, alla possibilità di scegliere la musica e alla libertà concessa ai clienti. È inoltre disponibile un piccolo dehors all’esterno.
- Servizio: Il bartender, che si alterna a turno con gli altri membri del personale del Mag, è estremamente discreto ma anche disponibile e cordiale nel suggerire drink, descrivere dettagliatamente la preparazione di un particolare cocktail o semplicemente scambiare due chiacchiere. Già dal primo scambio di battute, emerge la grande passione che sta alla base di questo progetto e di coloro che vi partecipano, i quali conducono ricerche nel laboratorio del gruppo per creare costantemente nuove ricette da presentare alla clientela.
- Cantina:
- Olio:
- Glutine:
Consigliato: