Questo locale, pur se ancora giovane di attività, si sta affermando come una delle realtà più interessanti nel panorama romano. Il concetto è quello di un’enoteca con cucina, impreziosita però nell’offerta da piatti con una certa volontà innovativa, specie in quelli vegetariani. La carta elenca crostini, panini e affettati che possono agevolmente accompagnare un aperitivo, nonché una lista unica di piatti principali, senza differenze tra portate. Nell’ambito vinicolo l’attenzione è centrata soprattutto sulle produzioni bio natur, sia quelle già affermate, sia quelle ancora da scoprire, a prezzi corretti. La nostra visita si è aperta con un assaggio di crostini: gustoso quello con i moscardini al sugo, più fresco e leggero l’altro a base di scarola e olive. A seguire, un tris di buoni affettati – speck, salame affumicato e prosciutto cotto di montagna, quest’ultimo davvero squisito – e un delizioso bun con pulled pork. Tra le portate principali abbiamo pienamente apprezzato sia le linguine agli agrumi e burro di montagna, sia l’ottima guancia di manzo con crema di patate, mentre il piatto “cipolle, sedano rapa e parmigiano” ci è sembrato alquanto slegato nei sapori. Appaganti i dolci finali, con un gustoso assaggio di ciambelline al vino, croccante e zabaione, colomba artigianale e pane con crema di nocciola artigianale.
Alternandosi, se ne occupano con impegno e passione i tre soci del locale.
Tra le proposte in carta c’è anche quella di un assaggio di tre tipi d’olio EVO: noi abbiamo degustato tre olii laziali (serviti nelle bottiglie a norma), di cui uno blend di Moraiolo, Canino e Frantoio, uno monovarietale Itrana e il terzo blend di Frantoio e Leccino.
Luci curate, tante bottiglie nelle grandi scaffalature a parete, arredo e apparecchiatura minimal: tuttavia l’insieme restituisce una sensazione di piacevolezza e calore.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU