Il lungo restyling di Iyo ha regalato un locale più luminoso e versatile, plus che va a sommarsi all’eccellente cucina che coniuga perfettamente il Giappone con l’Italia. Due i menù degustazione che aprono la carta (Condivisione a 135€ e Faccio Iyo a 150€), seguiti da diversi piatti da scegliere à la carte tra antipasti, sashimi, sushi, ravioli, carne, pesce e verdure, tutti accattivanti e dall’estetista curatissima. Qui la forma viaggia a braccetto con la sostanza e lo si intuisce già dai gradevoli appetizer portati a tavola come piccolo omaggio della cucina: polpettina di calamaro con crema di polpo e cipollotto, meringa al dashi con polvere di funghi shitake e cetriolo marinato con semi di sesamo. Una preparazione semplice e da strada come il katsusando qui è portata a un livello superiore con la variante chiamata Sakana sando, ovvero un morbido sandwiches di shokupan farcito di tartare di pesce bianco e gamberi, con formaggio cremoso e dressing a base di caviale. L’omaggio a Milano sono degli ottimi gyoza ripieni di vitello con salsa allo zafferano e jus di pollo, a ricordare il classico risotto alla milanese. Tra i vari tipi di sushi abbiamo assaggiato il Samba, un nigiri con branzino, lime e cappero, dal sapore piacevolmente agrumato che ben si sposava con la nota sapida del cappero, e il Rose, un guncan con ricciola, scampi, avocado e tobiko, entrambi eccellenti e scioglievoli in bocca. Anche sui dessert Iyo dà prova di abilità, soprattutto nel dosare bene le dolcezze: ne è stata una conferma il dolce a base di semifreddo di pistacchio, yogurt e lampone con salsa di lampone e una quenelle di gelato al pistacchio ad accompagnare il tutto.
Professionale e cortese.
La carta dei vini, consultabile su tablet, è molto ampia e comprende sia etichette italiane che straniere, sia dell’enologia convenzionale che di quella naturale, con ricarichi alti; in alternativa c’è anche una buona selezione di sake e di tè.
I lavori di restyling hanno migliorato decisamente il locale, con la creazione di una saletta appena si entra sulla sinistra che funge da bar per aperitivi, after dinner e cene più informali. La sala principale è sviluppata in lunghezza e su di un lato ha tutta la cucina a vista. Disponibile anche uno spazio all’aperto allestito lungo il marciapiede.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU