Posizionato in una piccola frazione di Latina lungo la consolare Appia, questo locale si è affermato negli anni per la qualità delle materie prime utilizzate in un menù tradizionale che si muove con disinvoltura tra terra e mare. Nel corso della nostra visita abbiamo gustato con piacere delle saporite alici, fritte perfettamente e servite marinate con un equilibrato intingolo a base di aceto che ne accentuava l’aroma. A seguire abbiamo apprezzato le trofie con vongole, calamari e mazzancolle, dalla cottura perfetta e ben amalgamate nel loro sughetto denso e saporito, arricchite da una generosa grattata di bottarga. Peccato invece per gli spaghetti con pesto di rucola e noci, cozze e provola, con quest’ultima che sovrastava ogni altro sapore e le cozze pulite male, con il bisso presente in molte di esse. Ottimo, invece, il filetto al barolo, con la carne al sangue come da richiesta e di alta qualità per consistenza e sapore e con la salsa saporita. Chiusura con una classica zuppa inglese che aveva la crema di consistenza troppo gelatinosa e l’alchermes che la faceva da padrone. A seguire un caffè ben estratto dalla coda lunga e persistente.
Professionale e dai tempi corretti, con i titolari sempre in sala pronti a consigliare la scelta migliore.
Su richiesta viene portata in tavola una bottiglia a norma e dell’ultima spremitura di un ottimo olio EVO biologico di Priverno, monovarietale Itrana.
Vista l’enfasi posta sul bere nell’insegna del locale, ci si aspetterebbe una carta molto più complessa di quella che è. Le cantine presenti sono per lo più note e rare le “chicche”. Le descrizioni sono minime, manca la data, mentre i prezzi sono nella media.
Una comoda sala arredata con gusto classico, ricca di legno e dall’aspetto accogliente. Pochi i coperti ben distribuiti. Si consiglia la prenotazione.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU