Con all’attivo due gelaterie in città (Trastevere e Marconi), Alessandro Giuffrè è l’ultima generazione della famiglia omonima che ha portato la tradizione siciliana del gelato a Roma. Un gelato preparato con grande attenzione e cura, partendo soprattutto da ingredienti selezionati e possibilmente a km0, che regala una buona cremosità al prodotto finale anche se con una nota zuccherina che dovrebbe a nostro avviso essere ridimensionata. Noi abbiamo visitato la sede di Via Blaserna, vicino a Viale Marconi, e abbiamo scelto una coppetta con tre gusti: il “Porta Portese” a base di cremino alla nocciola, mandorle tostate intere (a dare croccantezza) e crema di nocciole, il fico (un gusto del giorno) e la crema aromatizzata al limone e alla vaniglia. Al momento della nostra visita la panna ancora non era pronta, ma abbiamo visto che la stavano montando nella planetaria.
Il locale si sviluppa in lunghezza, con il laboratorio a vista posizionato in fondo. Il bancone con le carapine in acciaio è sulla destra, mentre sulla sinistra ci sono alcuni tavolini dove consumare con calma la propria ordinazione.
Cortese e informale.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU