L’Osteria di Monteverde è quel posto che tutti noi ci meriteremmo di avere sotto casa, un locale che ha mantenuto nel corso degli anni una proposta interessante, con piatti della tradizione sempre riusciti ed altri di concezione più contemporanea e creativa senza esagerare a prezzi tutto sommato contenuti. L’esperienza in questa osteria è sempre di grande piacevolezza, sia per l’atmosfera rilassata e allegra che si respira che per la cucina che sa esaltare territorio e materie prime. Abbiamo iniziato bene il nostro pasto con un gustoso involtino di pesce sciabola e con una lingua tostata abbinata a misticanza, acciughe e al kimchi, per un risultato sapido e appagante. Ci hanno convinto pienamente anche gli strangozzi con un generoso condimento a base di lupini di mare, asparagi e bottarga, un primo di mare equilibrato e goloso a cui abbiamo fatto seguire una vignarola classica, fresca e leggera con verdure e legumi cotti al punto giusto e un secondo del giorno che, purtroppo, si è rivelato essere il piatto più deludente di tutto il pranzo: le mazzancolle alla catalana, in numero di quattro nel piatto, erano ben condite ma davvero troppo cotte, abbinate a patate lesse, invece, troppo poco cotte, cipolla rossa e pomodorini, per un insieme slegato e asciutto. Ottimo il tiramisù classico eseguito a regola d’arte e fresco il sorbetto alla fragola messo sulla macedonia di frutta e verdura, seguiti da un caffè ben estratto ma non particolarmente aromatico.
Personale simpatico e dinamico, alla mano e ben preparato a fornire tutte le indicazioni sui piatti in menù.
Su richiesta ci è stato servito un olio EVO pugliese, monovarietale Coratina, nella bottiglia a norma.
La carta non è particolarmente ampia, ma prevede etichette interessanti prezzate in modo onesto.
L’atmosfera accogliente, informale e allegra è quella delle “vere” osterie romane, in cui i clienti si sentono a proprio agio, scambiano chiacchiere e battute con il personale o con gli altri avventori, in una sala piena di tavoli in legno vicini ma non troppo e all’occorrenza uno spazio esterno attrezzato per le belle giornate.
Iscriviti alla newsletter per scoprire gustose anteprime e rimanere sempre aggiornato su eventi e novità firmati Pecora Nera.
© 2025 – La Pecora Nera Editore – P.IVA 08525911007
Via Bradano, 26/A – 00199 Roma
Tel. : +39 06 8607731
info@lapecoranera.net
Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU – PNRR, Missione 1 – “Transizione ecologica organismi culturali e creativi” (TOCC) SUB – INVESTIMENTO 3.3.4 – Promuovere l’innovazione e l’eco-design inclusivo
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU